Portofino

Prezzo su richiesta
VENDITA

13383

ID Proprietà

120 m2

Superficie

3

Camere da letto

2

Bagni

Descrizione

Portofino nel cuore del Parco naturale regionale di Portofino, area protetta e incontaminata, situato nella Riviera Ligure di Levante , a circa 30 chilometri ad est di Genova, proponiamo un esclusivo rustico carrabile di mq 120 disposto su due livelli con introvabile ampio terreno in parte pianeggiante di totali mq 21565,  attualmente il terreno è coltivato ad uliveto e ha la possibilità di impiantare una vigna.

Il Parco naturale regionale Istituito nel 1935 e passato negli anni ’70 sotto il diretto controllo della Regione Liguria, si affaccia sia sul Golfo del Tigullio, sia sul Golfo Paradiso e rappresenta l’area protetta costiera situata più a Nord del Mediterraneo occidentale, visitabile facilmente con i suoi sentieri panoramici.  In un contesto paesaggistico di unica bellezza ospita una delle maggiori concentrazioni floristiche del Mediterraneo, oltre ad una notevole varietà faunistica e ad importanti testimonianze architettoniche, proponendo uno straordinario connubio tra la civiltà contadina e quella marinara.

L’area da sempre amata dagli inglesi a partire fin da fine ‘800 quando Lord Herbert quinto Conte di Carnavon scoprì il borgo dal mare, dalla sua barca a vela, se ne  innamorò  e fece una promessa, tornarci il prima possibile; infatti ci tornò qualche anno dopo con il console inglese Brown e decise  che a Portofino voleva passarci molto tempo, comprò  un terreno con una vista straordinaria,   dove costruì Villa Altachiara,  seguendo alcuni principi cari agli inglesi che già allora mettevano in primo piano la conservazione  dell’ambiente e del paesaggio, rispettando il territorio, e le sue coltivazioni tradizionali.

Altri tempi e altri personaggi ma la storia non cambia visto che la Duchessa di Westminster ha acquistato e ristrutturato una casa abbandonata e ha creato la Cappelletta; un’azienda agricola che produce nei suoi cinque ettari  mille bottiglie di olio D.O.P. e più di duemila  di vino Vermentino D.O.C., grazie ai vitigni tipici del levante ligure, un progetto seguito dall’inizio dall’agronomo Alberto Garibaldi.

Un sogno tangibile e realizzabile anche  per chi decide di entrare a far parte di quella cerchia ristretta di proprietari del Monte di  Portofino  acquistando questo rustico che potrà essere ristrutturato a proprio piacimento e che vanta una posizione veramente invidiabile.

Il rustico caratterizzato da elementi tipici di questa struttura, esterni in pietra, travi in legno e mattoni a vista, pavimenti in cotto dispone di doppio ingresso ed attualmente al piano terra è composto da due ampi locali mentre salendo al piano primo da 3 vani e da un bagno.

A secondo delle esigenze dell’acquirente sarà possibile ristrutturarlo ricavando un’ampia  zona  giorno con cucina al piano terra con accesso al giardino e a  a vista e disporre di 3 camere da letto con bagno.

Complesso interessante per la location dominante e spettacolare nel verde, vista impagabile su Portofino ma in posizione  strategica che permette di raggiungere  con un mezzo non solo la piazzetta  di Portofino ma anche i limitrofi comuni di Santa Margherita, Rapallo e Camogli   dove non mancheranno tutti i servizi necessari estate e inverno.

Indirizzo

Indirizzo: Località Villa Grande, 16034, Portofino (GE)
  • Country: Italia
  • Province / State: GENOVA
  • City / Town: PORTOFINO
  • Postal code / ZIP: 16034
Aprire in Google Maps
  • ID Proprietà 13383
  • Prezzo Prezzo su richiesta
  • Categria Proprietà Indipendente, Spazio Esterno, Vista Mare
  • Status Proprietà VENDITA
  • Camere da letto 3
  • Bagni 2
  • Superficie 120 m2
  • Etichetta Venduto

Contatto

Annalisa Canessa

Agente Assegnato all'Oggetto
Largo Giusti 13, 16038, Santa Margherita Ligure (GE)
(+39) 347 4411926
a.canessa@ar92.com
Altre Proprietà